top of page
Original.png

Lo studio Prospettive nasce dalla collaborazione di diverse figure professionali che lavorano in équipe per favorire il benessere della persona

Home: Benvenuto

CHI SIAMO

Marta Angellini

Psicologa, Psicomotricista, Psicoterapeuta

Si occupa di infanzia e adolescenza, avvalendosi sia dell'approccio psicomotorio e sia di quello psicoterapeutico, integrando il lavoro con bambini/ragazzi, con percorsi di sostegno alla genitorialità.

Tel. +39 347 5637242

e-mail. martaangellini@yahoo.it

Lucrezia Adamo

Psicologa

Si occupa di intervento nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e nei Bisogni Educativi Speciali (BES). Fornisce consulenze e sostegno psicologico a favore di adulti e adolescenti. 

Tel. +39 339 4186998

e-mail. lucrezia.adamo29@gmail.com

Isabella Cesaria

Logopedista

Si occupa di valutazione e trattamento di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), dei Disturbi della Comunicazione e del Linguaggio e dei Disturbi di Deglutizione in età evolutiva. 

Tel. +39 3491360857

e-mail. isabella.cesaria@gmail.com

Home: Chi sono

AREE DI INTERVENTO

CONSULENZA PSICOLOGICA ETÀ EVOLUTIVA

È un percorso di accoglienza, valutazione e diagnosi che coinvolge il bambino o il ragazzo e i suoi genitori. L’obiettivo di tale processo risulta essere la comprensione dell’origine e il significato delle problematiche emerse. Gli strumenti principali di intervento sono colloqui clinici e test psicodiagnostici.

PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA

È un percorso di accoglienza e cura delle difficoltà o disturbi relazionali, emotivi o comportamentali del bambino o dell’adolescente. Il colloquio, il gioco e il disegno, sono gli strumenti utilizzati per facilitare la comunicazione e l’elaborazione delle problematiche manifestate. I genitori vengono coinvolti nel lavoro per sostenere il processo di cambiamento.

PSICOMOTRICITÀ

È una pratica che, attraverso il gioco, accompagna e sostiene il bambino nella sua crescita fisica ed emotiva, favorendone un’evoluzione armonica. L’aiuto psicomotorio consiste in un percorso di sostegno allo sviluppo ed è indicato per bambini in età prescolare che presentano un disagio emotivo, comportamentale o relazionale. Le problematiche legate allo sviluppo e i vissuti che le accompagnano trovano nel setting psicomotorio, uno spazio e un contenitore dove potersi manifestare e trasformare, attraverso attività motorie, ludiche ed espressive corporee

LOGOPEDIA

È una disciplina che si occupa della valutazione e del trattamento delle patologie e dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, dell’apprendimento, della voce e della deglutizione. In età evolutiva un trattamento logopedico è un sostegno che mira a raggiungere un buon livello comunicativo e relazionale e per facilitare il successivo apprendimento della letto-scrittura. In caso di disturbi di deglutizione, un intervento logopedico permette di modificare abitudini esistenti, semplificando alcuni trattamenti ortodontici e stabilizzandone i risultati nel tempo.

VALUTAZIONE E INTERVENTO DSA

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere (Dislessia), scrivere (Disortografia e Disgrafia) e calcolare (Discalculia) in modo corretto e fluente. Non sono legati a errata educazione e a scarso impegno. 
E' ormai confermata l'importanza della precocità dell'intervento. L'obiettivo del percorso è  favorire l'autonomia e l'efficacia nello studio attraverso la ricerca di strategie e strumenti compensativi più adeguati per ognuno, tenendo conto degli aspetti emotivi.

INTERVENTO BES

I Bisogni Educativi Speciali (BES) sono legati a disabilità cognitive o motorie, a fattori socio-economici, linguistici, culturali e ad alcune difficoltà di tipo comportamentale e relazionale. 
L'obiettivo del percorso è  favorire l'autonomia e l'efficacia nello studio attraverso la ricerca di strategie e strumenti compensativi più adeguati per ognuno, tenendo conto degli aspetti emotivi.

CONSULENZA PSICOLOGICA ADULTI

È un percorso mirato a comprendere l'origine e il significato delle difficoltà emerse, attraverso un numero limitato di incontri. Lo strumento principale di intervento è il colloquio clinico. 

SOSTEGNO PSICOLOGICO ADULTI

I percorsi di sostegno psicologico sono un metodo utile per individuare e valorizzare le proprie risorse, passare dallo stato di sofferenza all’affrontare i problemi e facilitare l’autoconsapevolezza. Si basano sull’esplorazione del mondo interno della persona attraverso colloqui regolari con frequenza variabile. Mirano ad allargare la consapevolezza di sé e consentono alla persona di acquisire strumenti efficaci per gestire conflitti e relazioni.

Home: Servizi

CONTATTATECI

via Domenico Zampieri 10, 40033 Casalecchio di Reno (BO)

Il tuo modulo è stato inviato!

Home: Contatti
bottom of page